skip to content
 
 
 
 .
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Nella foto le immagini di squadre di: softball, rugby, pallavolo, ciclismo.
Le città di Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza sono state insignite del titolo “Città europea dello sport 2017”. Il 28 aprile 2017, ad Aosta, si terrà la premiazione di una delle scuole che si sono cimentate nella realizzazione di un video sui temi dell'Europa e dello Sport.
Giornalisti e informazione europea.
L'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia organizza un seminario di formazione per giornalisti della Circoscrizione Isole il 27 e 28 aprile 2017 a Palermo. Il seminario "L'Europa per l'Italia e l'Italia per l'Europa: il ruolo dell'informazione", toccherà nel 2017 le 5 circoscrizioni elettorali europee.
 The State of the Union è l'incontro annuale organizzato dall'Istituto Universitario Europeo di Firenze, in cui politici, opinion maker, esperti di materie sociali s'incontrano per discutere e riflettere sulle sfide e le problematiche che attendono l'Unione europea.
La Cittadinanza europea, con i suoi molteplici risvolti, è il tema di SOU 2017 il 4 e 5 maggio a Firenze. Futuro della cittadinanza; democrazia e populismo; impatto dell’emergenza globale rifugiati sull’Europa; crisi finanziaria, libera circolazione delle persone e mercato del lavoro; sicurezza: su questo si articoleranno i lavori.
 .

ULTIME NOTIZIE

domanda di Eurobarometro con le percentuali di risposta
Gli italiani chiedono più interventi Ue. La maggioranza degli europei vuole una risposta comune alle sfide globali rispetto. 3 su 4 vogliono di più nella lotta al terrorismo, contro la disoccupazione e l’evasione fiscale e per la protezione dell’ambiente.
Bruxelles - Interno dell'aula Plenaria del PE (© European Union 2016 - EP)
I deputati discutono in Plenaria di referendum in Turchia, pilastro sociale UE, situazione in Ungheria, e incontrano il Presidente dell’Eurogruppo sulla riforma greca. Nelle commissioni si discute e vota di Media audiovisivi, accoglienza richiedenti asilo, finanziamenti allo sviluppo sostenibile, stop a geoblocking ingiustificato.
La visita della delegazione LIBE in Italia dal 18 al 21 aprile ha fatto il punto della situazione sulla gestione dei migranti e richiedenti asilo da parte del nostro Paese.
La Commissione libertà civili, giustizia e affari interni del PE si è recata in visita a Roma e in Sicilia per fare il punto sulla gestione dei migranti e dei richiedenti asilo da parte dell’Italia, e per visitare il Cara di Castelnuovo di Porto, il porto di Augusta e l’hotspot di Pozzallo.
 .

La Mia Casa della Storia Europea

Il costo umano del pronto moda: gli argomenti a favore di un quadro vincolante - EuroparlTV

My House of European History: contribuisci entro il 31 marzo 2017 inviando registrazioni audio, video, foto e documenti che legano la tua storia personale a quella europea.

Scopri come fare!

Tutti i video del Parlamento europeo su EuroparlTV