Alternative Text

Benvenuti nel nostro nuovo sito web!

Da luglio 2023, l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia ha un nuovo sito. Stiamo lavorando per voi! A presto con tutte le novità

Scopri di più sul nostro nuovo sito web
logo together

UNISCITI ALLA COMUNITÀ!

insieme-per.eu è una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024. Iscriviti qui per partecipare: più persone votano, più forte sarà la nostra democrazia!

together.eu: Democrary is what makes us

Eventi

I tuoi parlamentari europei

Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati eletti attraverso un unico processo democratico multinazionale. Sono 76 i deputati europei eletti in Italia il 26 maggio 2019. Per 73 di essi il mandato parlamentare è iniziato il 2 luglio 2019, contestualmente alla legislatura; tre di loro si sono aggiunti alla delegazione italiana il 1 febbraio 2020, quando il Regno Unito ha lasciato l'Unione europea. Chi sono? Scoprili e scopri cosa stanno facendo per te!

Il nostro team

Supportiamo i deputati europei e ti informiamo

L'Ufficio di collegamento in Italia (EPLO - European Parliament Liaison Office) è uno degli uffici che il Parlamento europeo ha istituito negli Stati membri dell'Unione europea, allo scopo di rendere più facili e diretti i contatti tra i cittadini europei e i deputati da loro eletti. Ha sede a Roma e a Milano.

L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia
Rappresenta il Parlamento europeo presso le Istituzioni nazionali e locali
Con una sede a Roma, inaugurata il 1° settembre 1967, e un'antenna a Milano, inaugurata nel dicembre 1998, l'EPLO ha una serie di obiettivi strategici: ad esempio organizzare campagne d'informazione e comunicazione anche attraverso i social media, sviluppare rapporti con i media nazionali, rappresentare il Parlamento europeo presso le Istituzioni italiane, siano esse nazionali, regionali o locali.

L'Ufficio di collegamento rappresenta il Parlamento europeo presso le Istituzioni nazionali e le rappresentanze dei paesi dell'Unione europea in Italia, collaborando alla realizzazione di iniziative d'interesse comune. Le campagne d'informazione su temi europei di grande attualità, quali ad esempio le elezioni europee e le campagne d'informazione sui diritti umani e di cittadinanza, rappresentano un esempio delle collaborazioni programmatiche tra l'EPLO e le Istituzioni nazionali.

Apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì
dalle ore 8.45 alle ore 12.45
dalle ore 13.45 alle ore 17.45

Il venerdì
dalle ore 8.45 alle ore 13.30

Per inviare una e-mail
epitalia@europarl.europa.eu

Per informazioni telefoniche
06 699501

Informa sulle attività del Parlamento europeo
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia svolge un ruolo fondamentale per l'esercizio pieno e non formale della cittadinanza europea: quello dell'informazione e della comunicazione. L'ufficio informa i cittadini, le associazioni di categoria, i rappresentanti della società civile sulle attività parlamentari.

È l'interlocutore diretto dei cittadini che richiedono informazioni sul ruolo, il funzionamento e le decisioni del Parlamento europeo.
A questo scopo sono organizzate manifestazioni rivolte ai cittadini, eventi sui principali  temi europei di maggiore rilevanza e attualità,  dibattiti e seminari su argomenti riguardanti il Parlamento europeo in particolare e l'Unione europea in generale, e sviluppate su tutto il territorio nazionale le campagne d'informazione che coinvolgono i 27 paesi dell'Unione Europea. Particolare attenzione è rivolta alla realizzazione di iniziative rivolte ai giovani e alle scuole.

L'Ufficio in Italia del Parlamento europeo ha il compito di comunicare le posizioni adottate dal Parlamento europeo sulle politiche europee e sulle questioni internazionali informando costantemente le varie unità amministrative in merito al dibattito politico italiano.

Collabora con tutti gli organi dell'Istituzione
L'Ufficio di collegamento del PE in Italia svolge un ruolo di sostegno all'organizzazione delle visite ufficiali del Presidente del Parlamento europeo, delle Commissioni e delle Delegazioni parlamentari, del Mediatore europeo e delle altre cariche istituzionali.
In occasione delle visite ufficiali in Italia organizza incontri istituzionali, con la stampa e con il pubblico.
L'Ufficio collabora altresì all'organizzazione delle iniziative che le Direzioni generali del Parlamento europeo promuovono in ogni Stato membro.

Facilita i contatti tra i cittadini e i deputati europei
Per promuovere i contatti tra i cittadini e i deputati europei, organizza iniziative in cui sono coinvolti gli eurodeputati, ad esempio convegni, e visite a Strasburgo.

Svolge il compito di ufficio stampa
L'Ufficio, attraverso il suo servizio stampa, redige comunicati stampa relativi alle proprie attività, diffonde i comunicati stampa della sessione Plenaria del Parlamento europeo, cura i rapporti con i mezzi di comunicazione nazionali e locali organizzando seminari per giornalisti sul territorio nazionale e durante le sessioni plenarie a Bruxelles e Strasburgo.

Il nostro team

people

CORAZZA Carlo

Capo ufficio

+39 3316107167 carlo.corazza@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Fabrizio SPADA

Relazioni pubbliche

fabrizio.spada@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Valeria FIORE

Responsabile comunicazione e social media

valeria.fiore@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Alessandro LOMBARDO

Relazioni pubbliche

alessandro.lombardo@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Alberto D'Argenzio

Addetto Stampa

alberto.dargenzio@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Fabio Di Stefano

Relazioni pubbliche

fabio1.distefano@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Lucia PECORARIO

Relazioni pubbliche - Social Media

lucia.pecorario@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Laura CATERINI

Assistente Capo ufficio

laura.caterini@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Elena ZUFFELLATO

Assistente Amministrazione e finanze

elena.zuffellato@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Santina ROMEI

Assistente stampa

santina.romei@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Luca NITIFFI

Pubbliche relazioni

luca.nitiffi@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia
people

Mario SCHIFINO

Assistente

mario.schifino@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italy
people

Ilaria GARAMPI

Assistente Coordinamento Esperienza Europa - David Sassoli

ilaria.garampi@europarl.europa.eu
Via Quattro Novembre 149 00187 Roma Italia

Visite al Parlamento europeo

Vieni a vedere di persona come le proposte diventano legge e il tuo eurodeputato ha voce in capitolo sul futuro dell'Europa. I servizi del Parlamento europeo offrono una vasta gamma di attività a Bruxelles e Strasburgo, in modo che se vieni da solo, con la tua famiglia o in gruppo, c'è qualcosa da fare che ti aspetta.

Visita il sito delle visite al Parlamento europeo

Scopri online la collezione della Casa della storia europea

La collezione contiene un'ampia varietà di oggetti storici, tra cui opere d'arte, documenti politici e di propaganda, oggetti di uso quotidiano e souvenir del passato, che consentono di esplorare la storia da una prospettiva europea.

Visita il sito della Casa della Storia europea