Cookie policy del Parlamento Europeo Ufficio D'informazione in Italia

Utilizziamo i cookies....

Continua

Spazio Europa

Lo Spazio Europa è uno spazio gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani.

Spazio Europa si propone come punto d'incontro per i giovani e il mondo dell'educazione. Giochi, quiz, attività di gruppo e moduli audiovisivi seguiti da  discussione ed elaborazione in gruppo, abbinati a dinamiche interattive gestite da giovani facilitatori, servono a coinvolgere i ragazzi e stimolare la discussione sui contenuti affrontati. Le attività e i percorsi multimediali all'interno di Spazio Europa sono gratuiti.

Spazio_Europa è anche uno spazio polifunzionale, informale e interattivo per incontri, riunioni, conferenze, mostre, oltre che per attività di formazione e informazione sull'Unione europea.

 

Per le scuole

Studenti e giovani interessati partecipano a un percorso ludo-didattico sull'Unione europea, la cittadinanza europea, le possibilità di formazione tramite esperienze di mobilità all'estero e ulteriori opportunità disponibili per i giovani cittadini europei. I percorsi sono differenziati a seconda dell'età dei ragazzi.

Viene utilizzata una metodologia di educazione non-formale che si basa e punta a stimolare la partecipazione attiva degli studenti.

 

A chi è dedicato?

A ragazzi in età scolare (8-18 anni). Lo Spazio Europa offre loro percorsi ludo-educativi con moduli che stimolano la loro curiosità e facilitano la conoscenza dell'Unione europea, della sua storia e delle sue politiche, nella convinzione che solo la conoscenza, il sapere e la riflessione condivisa sono in grado di originare un reale sentimento di cittadinanza europea.

I percorsi sono condotti da giovani facilitatori esperti in educazione non formale e mobilità internazionale, i quali incontreranno anche associazioni e giovani interessati ad approfondire le tematiche legate all'UE e alle numerose opportunità disponibili per i cittadini europei nei seguenti ambiti: studiare, lavorare, migliorare le proprie competenze, fare volontariato ed ottenere un microfinanziamento per avviare un'impresa.

Le attività rivolte a studenti e giovani partecipanti si svolgono in italiano, ma è possibile prevedere dei momenti di interazione con i facilitatori nelle lingue inglese, spagnolo e portoghese tramite una richiesta specifica agli organizzatori in fase di prenotazione.

 

I moduli educativi includono

“La Luna nel pozzo - Nasce l'Unione europea” (età 8-11 anni)

Attraverso un divertente cartone animato un narratore d'eccezione, la Luna, colei che osserva da sempre le azioni dell'umanità, racconta ai bambini le principali tappe dell'integrazione europea , stimolando curiosità e desiderio di approfondire e conoscere meglio gli stati membri dell'Unione europea, di cui sono cittadini.

“Rally europeo” (età 8-11 anni)

Sia per i bambini che per gli adolescenti, il contesto scolastico è purtroppo spesso associato all'idea di noia. Soprattutto per i più piccoli, è difficile apprendere mediante lezioni frontali nelle quali svolgono il mero ruolo di ascoltatori passivi. Tale principio vale, però, anche per i ragazzi e gli adulti: il classico metodo cattedratico, se privo di coinvolgimento, rischia di generare un apprendimento superficiale e temporaneo.
"IN EUROPA" vuole prendere le distanze da vetusti metodi pedagogici per abbracciare il principio dell'imparare divertendosi. Il coinvolgimento attivo, il diversivo che fa sorridere, l'attività che mette alla prova le abilità e le conoscenze veicolano una comprensione e un sapere più profondi e duraturi. Gli studenti diventano protagonisti della loro crescita, sono chiamati a riflettere, a discutere e ad agire in prima persona per ampliare la propria mente. Il percorso edu-creativo si offre alle classi partecipanti quale momento realmente formativo, capace di fondere l'acquisizione di nozioni di elevato valore culturale e lo svago generato da una giornata fuori dall'aula!

Un'occasione in più per l'insegnante

"IN EUROPA" è un'occasione irripetibile, proposta ai docenti per arricchire e diversificare la propria offerta formativa.
Il percorso didattico diventa intensa lezione multidisciplinare che affronta contemporaneamente le tematiche fondamentali per un'educazione completa: la storia, la geografia, l'educazione civica. Offre, inoltre, numerosi spunti e suggerimenti per attuare degli approfondimenti successivi in classe.

 

I due percorsi di apprendimento

I ragazzi, come gli adulti, hanno esigenze e bisogni diversi. Per evitare costrizioni o lezioni che non si rivolgono ai reali interessi dei giovani visitatori, "IN EUROPA" si struttura in due percorsi "a tappe" distinti, ugualmente vivaci e dinamici:

- un percorso dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni: formato da tre moduli complementari, è caratterizzato da contenuti di elevato valore, espressi con chiarezza e semplicità, veicolati dal gioco e dalla fascinazione.
- un percorso dedicato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni: propone un itinerario didattico caratterizzato da una grafica informale, da un linguaggio adolescenziale e dalla fusione coinvolgente di animazione, fotografia ed effetti sonori.

Un'area d'accoglienza comune dà il benvenuto alle classi partecipanti. I due percorsi sono nettamente separati, in modo che bambini e adolescenti non possano disturbarsi vicendevolmente.

 

Informazioni e prenotazioni

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Segreteria Organizzativa SPAZIO EUROPA:
Palazzo Campanari, Via IV Novembre n° 149
00187 Roma
Tel 06.69999258
Fax06.69999259

Lo Spazio Europa si trova in zona a traffico limitato (ZTL). Per informazioni sull'accesso consultare il sito http://atac.roma.it

Per garantire condizioni ottimali di sicurezza ed apprendimento, le attività prevedono il coinvolgimento di una classe alla volta (25/30 persone).
La durata del percorso didattico è di circa 2 ore.
Le classi possono accedere solo su prenotazione compilando e inviando il modulo sottostante.

Si consiglia di iscriversi con almeno 15 giorni lavorativi d'anticipo.